La Sincope è un effetto ritmico basato su uno o più spostamenti dell’accento; in pratica, la scansione ritmica di un suono viene percepita dall’ascoltatore come in anticipo o in ritardo rispetto all’andamento usato di regola in quel determinato tipo di misura.
La sincope viene suddivisa in:
- Regolare: quando si trova tra note o pause di uguale valore.
- Irregolare: quando si trova tra le note e pause di valori differenti.
- Semplice: quando c’è un solo spostamento dell’accento.
- Composta: quando c’è lo spostamento di più accenti.
Per capire meglio la sincope dobbiamo conoscere un po' di teoria musicale.
Tempi, battute, accenti
Ogni battuta musicale (4/4, 3/4 ecc.) ha al suo interno degli accenti.
Una battuta di 4/4 ha 2 accenti, esattamente sul primo e sul terzo tempo (o battito). Se abbiamo una nota sul primo tempo significa che essa va risaltata, come anche la nota sul terzo tempo, perchè hanno l'accento.
La sequenza sarà:
Forte - Piano - Mezzoforte - Piano
Una battuta di 3/4 ha un solo accento, cioè sul primo tempo. Quindi solo la prima nota sarà risaltata.
La sequenza sarà:
Forte - Piano - Piano
Una battuta di 2/4 ha un solo accento, cioè sul primo tempo. Quindi solo la prima nota sarà risaltata.
La sequenza sarà:
Forte - Piano
Accenti forti e deboli
Ogni ritmo è caratterizzato da un'alternanza di accenti forti e deboli. L'accento consiste nel dare risalto a un suono, aumentandone l'intensità.
In Italia, in genere, l'accento forte cade sul battere, mentre in Africa l'accento forte cade sul levare.
Tipo | Movimento 1 | Movimento 2 | Movimento 3 | Movimento 4 |
---|---|---|---|---|
Binario | Accento forte | Accento debole | ||
Terziario | Accento forte | Accento debole | Accento debole | |
Quaternario | Accento forte | Accento debole | Accento mezzoforte | Accento debole |
Nella sincope, invece, l'accento si sposta dal tempo forte o da una parte forte del tempo a un tempo debole o a una parte debole del tempo. I suoni dunque iniziano su un tempo debole (o una parte debole della battuta) e si prolungano sul tempo forte, o sulla parte forte successiva.
Per approfondire l'argomento, puoi leggere il nostro articolo "Misure e tempi musicali. Cosa c'è da sapere?".
Contrattempo
Nelle battute di 4/4, quando gli accenti forti sono sul secondo e sul quarto tempo, parliamo in questo caso di contrattempo o after beat. Questo è il tipico tempo usato nel Jazz, che è molto particolare.