Valeria De Gioia è una cantautrice italiana. Il suo nuovo singolo s'intitola "Abbi cura di te".

Cos’è la musica per te?

La musica è un mondo in cui posso rifugiarmi, in cui posso far valere i miei pensieri e i miei valori, un mondo nel quale trovare un senso alle cose è più facile. È la maniera in cui posso esprimermi, senza paura e senza vergogna. È un diario a cui posso raccontare i miei tormenti e la mia felicità. È un’amica che mi ascolta e tanto altro ancora.

E’ uscito il tuo nuovo singolo “Abbi cura di te”. Ce ne vuoi parlare?

“Abbi cura di te” è un messaggio che ho scritto a me stessa. Dopo essermi rimproverata, incolpata e insultata troppe volte, ho deciso di imparare ad accettare i miei errori e smetterla di sentirmi sbagliata. È un invito rivolto a tutti: avere cura di se stessi, dei propri sogni e dei propri sentimenti, senza smettere mai di sorridere. Anche se tutto sembra che sia contro di noi, dobbiamo restare in piedi, seguire solo la nostra verità e ciò che ci rende felici.

Puoi anticiparci qualche novità per il futuro?

Sto lavorando su dei progetti più grandi, che richiedono un pò di tempo. “Abbi cura di te” possiamo definirlo un singolo di passaggio, che anticipa un lavoro più impegnativo. Ma è comunque per me una canzone molto importante, che ha inaugurato la creazione di tutto il progetto, quindi ci tengo tantissimo.

De Gioia

Autoproduzione oggi. Qual è la tua visione?

Secondo me è un buon modo per agevolare gli artisti che, per un motivo o per un altro, non hanno un’etichetta. Alcuni scelgono volutamente di non averne una, preferendo procedere da soli. Come ogni cosa, ha i suoi pro e contro. L’indipendenza a volte porta risultati molto soddisfacenti.

Quali sono le tue influenze musicali?

Ho sempre ascoltato molto pop. Le canzoni di Laura Pausini hanno fatto da colonna sonora alla mia vita. Oggi però mi piace un sacco anche Levante.

Come ti vedi tra 10 anni?

Per tanto tempo mi sono sentita oppressa dal futuro, ora non voglio più cercare di immaginarlo. Voglio vivere le cose belle che mi capitano e avere abbastanza forza da superare le difficoltà. Due sono le cose che vorrei non mancassero mai nella mia vita: la serenità e la musica.