Eucalipso è una giovane cantautrice italiana. Il suo ultimo singolo s'intitola "50 Mandorle Amare".
"50 Mandorle Amare” è la tua nuova canzone, molto personale per te. Puoi condividere di più sulla tua esperienza di scriverla e su come la musica sia stata uno sfogo per te in quel periodo difficile?
Ho iniziato a fare musica perché scrivere le mie emozioni mi veniva molto più semplice che dirle ad alta voce, e perché era più facile essere sincera in una canzone che dedicavo a me stessa piuttosto che parlarne con altri. Di tutto quel periodo, nonostante ne abbia brutti ricordi, la musica è stata la cosa più bella, e sono felice di aver attraversato quei momenti bui, perchè senza di loro non sarei diventata quella che sono adesso.
Hai iniziato a fare musica fin da giovane, suonando in un'orchestra e cantando in un coro. Come queste esperienze hanno influenzato il tuo stile musicale attuale?
Non ho molti ricordi ma sicuramente quelle esperienze mi hanno aiutata facendomi avvicinare fin da piccola al mondo della musica e alle persone che ne fanno parte, facendomi capire da subito quale fosse la mia strada.
Hai menzionato "Arianna" come la tua prima canzone pubblicata. Come è stato il tuo viaggio da allora e come senti che la tua musica è evoluta nel corso del tempo?
"Arianna" è stata pubblicata di getto ma credo sia stata una delle scelte improvvisate migliori della mia vita. A distanza di un anno ammetto che non mi sarei mai aspettata di diventare Eucalipso nel vero senso della parola; ci sto ancora lavorando, ma sto acquisendo sempre più sicurezza e autostima in me stessa e nella mia musica, e sto ricevendo feedback positivi da tantissime persone che mi fanno sentire apprezzata e amata nel mio piccolo.
Come descriveresti il tuo stile musicale? Ci sono artisti o generi che hanno influenzato la tua musica in modo significativo?
La mia cantante preferita è Madame, da lei credo di aver preso, anche inconsapevolmente, il modo di scrivere. Un altro mio punto di riferimento è stata Billie Eilish, che mi ha ispirato tantissimo per quanto riguarda i suoni e le melodie, credo sia davvero originale. Attualmente sto cercando di trovare la mia ispirazione in me stessa e nelle relazioni che ho con altri artisti emergenti.
Hai detto di sperare in un anno ancora più bello e pieno di avventure. Ci sono progetti futuri o nuovi obiettivi che vorresti condividere con i tuoi fan?
Non ho pianificato ancora nulla, ma sicuramente continuerò a pubblicare nuove canzoni e sto pensando di iniziare ad esibirsi dal vivo, sia per accrescere la mia esperienza che per interagire maggiormente con il pubblico.
Cosa vorresti trasmettere attraverso la tua musica? Qual è il messaggio che speravi che le persone ricevano ascoltando le tue canzoni?
Non c'è qualcosa in particolare che vorrei trasmettere con la musica, anche perché i temi delle mie canzoni cambiano continuamente. Però il mio obiettivo principale è esprimere le mie emozioni in modo tale che anche altre persone possano ritrovarsi nelle mie parole, e sentirsi un po' meno sole. E in realtà mi sono resa conto di riuscire a farlo veramente quando mi hanno iniziato a dire che la mia musica può aiutare qualcuno in un periodo di difficoltà, o raccontare la storia di una persona che altrimenti non sarebbe stata in grado di raccontare; da lì tutto ha iniziato ad avere senso.