Se sei solo agli inizi, meglio optare per una chitarra con un prezzo accessibile.

Non è questo il momento di comprare una chitarra professionale di fascia alta. Ma è il momento di dedicarsi allo studio della chitarra con una chitarra economica, e in grado di soddisfare le esigenze di ogni chitarrista.

Ci vuole tanta dedizione, determinazione, costanza e lavoro sodo. Quando sarai soddisfatto di come suoni, potrai scegliere la tua chitarra professionale da urlo. E sarà anche più entusiasmante suonarla.

Indice Contenuti:


Cosa sapere prima di acquistare una chitarra classica?

Dimensioni e forme

Le chitarre classiche sono di diverse dimensioni e forme.

Bada bene, la forma della chitarra influisce sul suono. Un corpo sottile permette di ottenere un suono più piccolo con più alti, mentre un corpo più grande offre un suono più ricco di bassi.

Ovviamente la scelta di una forma o dimensione, piuttosto che un'altra... dipenderà anche dal tuo gusto personale.

Le corde

La maggior parte delle corde di una chitarra classica sono realizzate in nylon, che risultano meno dure e più morbide rispetto alle chitarre acustiche ed elettriche. Ciò significa che sono più facili da suonare, anche senza l'uso del plettro, pizzicandole semplicemente con le dita. Tipico di chi si approccia a una chitarra classica.

Le meccaniche

È la parte dove sono agganciate le corde, e permette l'accordatura della chitarra. È importante che una chitarra classica non si scordi troppo facilmente, questo è un segnale di poca qualità delle meccaniche, e di conseguenza dello strumento. Prima di acquistare una chitarra classica, assicuratevi che funzioni bene.

Il suono

La chitarra deve suonare bene, e per suonare bene deve produrre un suono di qualità, che risulti chiaro su ogni corda e su tutti i tasti senza avvertire nessun ronzio; e ben bilanciato, con alti e bassi ben distinti, dove nessun suono prevale sull'altro.

Il modo migliore per suonare una chitarra classica?

Postura

Quando si suona uno strumento bada bene alla postura, in quanto la corretta posizione gioca un ruolo fondamentale, per la riuscita di un brano.

Non ci deve essere tensione sulle articolazioni coinvolte, soprattutto sui polsi, che devono essere tenuti in modo naturale e rilassato per poter suonare molte ore, senza avere problemi in futuro.

Vuoi la migliore performance?

La chitarra classica si suona solitamente da seduti, tenendo il piede sinistro su di un piccolo sgabello poggiapiedi, dove poggiare la cassa della chitarra che va tenuta parallela al busto. Il manico deve essere inclinato verso l’alto.

Mano destra

Il braccio destro va poggiato sul bordo superiore del corpo della chitarra, in modo da avere le dita della mano destra direttamente sopra alle corde, all’altezza della buca; la mano sinistra, invece, va posizionata sul manico della chitarra.

Si suona con la punta delle dita o con l'unghia del pollice, indice, medio e anulare della mano destra. In genere, i chitarristi classici non usano il plettro.

Mano sinistra

Anche l'impostazione della mano sinistra, quella che diteggia le note sulla tastiera, è importante. Devi tenere il pollice dietro il manico, curvare le dita sulla tastiera in modo che la punta sia perpendicolare alle corde. Le unghie della sinistra devono essere molto corte, per fare in modo che le dita possano premere sulle corde e articolare note pulite e precise. Tra le tecniche usate dai chitarristi classici ci sono quelle del "tremolo" (cioè pizzicare con indice, medio e anulare ripetutamente e velocemente la stessa corda); quella del "legato"(si suona una nota e poi si "martella" un'altra nota sulla stessa corda con un altro dito); e quella del "rubato" (si effettuano lievi variazioni di tempo, per accentuare e impreziosire specifiche parti della composizione).

Perchè una chitarra classica è adatta per iniziare?

Una chitarra classica è ottima per chi inizia a suonare la chitarra.

Il manico è più largo rispetto alle altre chitarre. Ciò permette di suonare sui tasti con più facilità.

Inoltre, il prezzo di una chitarra classica è più accessibile rispetto ad altri tipi di chitarre.

Non è necessario acquistare un amplificatore.

È molto leggera, e facilmente trasportabile.

E, cosa non meno importante, le corde, generalmente in nylon, sono più morbide e meno dure da suonare.

Le migliori chitarre economiche

1) Acustika


2) Navarra NV12


3) Mad About MA-CG01


4) Martin Smith W-101-N-PK


5) Yamaha C40MII


6) Navarrez NV13PK


7) Eko CS 10


8) Martin Smith W100