Enrico Costa è un cantante italiano. Il suo ultimo singolo s'intitola "L'amore che resta".
Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?
Sicuramente lo studio con dei grandi professionisti del settore musicale e anche aver partecipato a tanti concorsi canori in ambito nazionale alcuni dei quali davvero ben realizzati.
È uscito il tuo nuovo singolo “L’amore che resta”. Ce ne vuoi parlare?
L’amore che resta, il brano che sto proponendo, che mi sta dando un incredibile riscontro positivo in termini di ascolti e di affetto dal pubblico, è stato lanciato in questo periodo post-pandemia, dove sembra che l’umanità abbia perso i valori importanti ed più facile vedere tutto in chiave negativa. Ora si è aggiunta anche questa grande piaga che è la guerra. L’amore perfetto dovrebbe essere quello che tutto dona, nulla chiede in cambio, un amore sincero e che va avanti nonostante le difficoltà della relazione in se. Un amore... aggiungerei... che non distrugge e capace di raccogliere un fiore anche in un campo minato. "L'amore che resta" nel giro di pochi mesi raggiunge 200k streaming su Spotify raccogliendo numerosi consensi da parte della critica musicale e del pubblico. E’ stato scritto in collaborazione di Iozzi G., Papazzoni A., Secci A., con il supporto di un grande arrangiatore, tra i più grandi (Wikipedia), Bruno Illiano, polistrumentista e arrangiatore del grande Pino Daniele, oltre ad aver lavorato con tanti altri artisti in ambito nazionale ed internazionale.
È previsto un album? Un tour?
Mi piacerebbe molto rilasciare un album e girare un po’ per l’Italia cantando le mie canzoni e questo dipende,virus permettendo, dalla possibilità che qualche casa discografica possa rendersi partecipe al progetto.
Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?
Direi un buon 90% perché ci sono sempre degli alti e bassi… delle cose che possono andare storte. Non sempre si è così fortunati, che ti arriva tutto subito, anzi è meglio che sia così, perché comunque le contrarietà ti fanno crescere e migliorare, sono formative a tutti gli effetti. Quindi se non hai una forte determinazione e costanza difficilmente si riesce a raggiungere gli obiettivi.
Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Ci sono tanti messaggi che si possono dare specialmente attraverso la musica e penso che oggi come oggi ci sia bisogno di ancora più amore, solidarietà e mi piacerebbe riuscire a trasmettere quello che ho dentro. C’è tanto che posso dare di me... un universo direi. In parte sta accadendo ma c’è ancora molto da dare.
Com’è il tuo rapporto con il web e i social?
Sono molto attivo sui social specialmente su Instagram, Facebook, il tempo a volte manca ma amo molto interagire con i miei follower. Vi invito a seguirmi, sarò felicissimo di fare la vostra conoscenza anche se al momento solo virtuale.
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
Continuerò a studiare musica, non si smette mai di imparare (come si dice...). E voglio continuare ad emozionare ed emozionarmi con la Musica e trasmettere cosa c’è nella mia anima. Mi impegnerò come sempre per questo! Spero di proporre al più presto delle altre novità musicali.