I due cantautori milanesi, Umberto Ascione e Stefano Foglia, hanno deciso di unire le loro forze e di creare un progetto insieme “Anima”. Dalla collaborazione e dal giusto feeling artistico e musicale sono nate diverse canzoni, racchiuse nell’album “Il Mondo Dentro”.

E’ composto da 10 tracce Pop – Rock, un mix di pop italiano e cantautorato, proveniente da due background differenti, e si sente.

Si sente l’amore e la passione per la musica che li hanno uniti in questo cammino musicale.

“Il Mondo Dentro” esorta a vivere la vita, a non arrendersi mai, ad avere il coraggio di valorizzare se stessi; di amare e lasciarsi amare; di affrontare le proprie debolezze e paure. E lo fa attraverso melodie coinvolgenti, piene di positività e speranza.

“Vai” è come una guida a vivere la vita come vogliamo, per essere felici e non farci influenzare dagli altri,o temere il loro giudizio. Dentro di noi abbiamo tutto quello che serve per scegliere la direzione giusta, e il fallimento vuol dire solo osare e tentare mille modi per trovare la propria strada, non bisogna avere paura di fallire.

“Per te” esorta a non arrendersi mai, a credere nei sogni, e a combattere per seguire la propria vocazione e ciò che ci rende felici.

“Amore Impossibile” è quell’amore di cui non ne possiamo fare a meno, ci travolge pur sapendo che è distruttivo, e non ci porterà a vivere un amore eterno e sereno.

“In ogni giorno di sole”tocca un tema importante, come quello dell’uso esagerato dei social, che ci allontanano dalla vita reale, e dalla semplicità delle cose quotidiane. E’ un invito, invece, a vivere, circondarci delle relazioni sociali.

Mai come oggi sentiamo questa esigenza di condividere le nostre esperienze con gli altri, di uscire e di goderci una giornata di sole.

Di queste canzoni sono stati fatti anche dei videoclip. L’ultimo videoclip è del singolo “Respiro nel vento”, pubblicato il 27 marzo 2020. Il singolo, un inedito composto successivamente alla realizzazione dell’album, è dedicato alla perdita di una persona cara, che rimane viva nel ricordo e avrà sempre un posto nel nostro cuore.

Ha affermato la band: “Il difficile periodo che l’Italia sta vivendo a causa dell’epidemia in corso ci ha indotto a pubblicare il videoclip, affinché possa essere di aiuto e conforto per tutti coloro che stanno vivendo il proprio dolore, dovuto all’improvvisa perdita di una persona cara o alla lontananza forzata da coloro che più amano”.

“Un mondo dentro” è un viaggio entusiasmante, fatto di sonorità energiche, testi autobiografici, ma in cui ci ritroviamo un po' tutti nel percorso della vita, fatto con emozione e voglia di esprimere le proprie emozioni in musica… perché c’è un mondo dentro di noi che va tirato fuori e valorizzato.

E’ possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali, come Spotify, Amazon, Itunes, Google Play.

Chi sono gli artisti?

La band “ANIMA”è formata da due cantautori italiani, residenti nel milanese:

Umberto Ascione è cantante, chitarrista e co-autore/compositore di testi e musiche. Entra a far parte di una band all’età di 19 anni e, raggiunti i 24 anni, incide con il gruppo il suo primo album intitolato “Dove mi sento libero” (composto da 5 brani inediti); in seguito, la band si scioglie e, nel 2017, Umberto ne costituisce un’altra che lo porta a conoscere il suo attuale “socio” (Stefano Foglia) con il quale forma la band Anima. La sua filosofia è racchiusa in una semplice frase: «la musica deriva sempre da altra musica», nel senso che per creare occorre prima conoscere e studiare ciò che hanno già realizzato i grandi maestri, senza mai perdere il proprio stile e la propria individualità.

Stefano Foglia è bassista, chitarrista e co-autore/compositore di testi e musiche. Entra a far parte di una band metal chiamata IMPACTO; nel frattempo, partecipa anche ad un progetto Dance con il gruppo NEWTONE che gli consente di sperimentare nuove sonorità per mezzo di computer e tastiere analogiche e digitali e di produrre il primo disco dance tramite un’etichetta discografica milanese. Dopo diversi anni in cui si dedica a progetti personali (composizione di musiche e di testi in lingua inglese ed italiana), approda al genere Swedish Death Metal, iniziando a suonare con la band Clockwork Messiah di Milano.

Nel 2011 entra a far parte degli EMPTY MEDS, band milanese tributo ai PLACEBO. L’incontro con Freddy B, avvenuto nel 2013, lo porta ad un genere musicale, il crossover, ancora inesplorato ma che raccoglie diverse sonorità già gestite. Nel 2017 un’ulteriore svolta: dopo la conoscenza di Umberto Ascione e la condivisione di interessi ed obiettivi, passa al genere pop/rock, dedicandosi a ciò che ha sempre amato, vale a dire liberare la propria creatività componendo musica.

Contatti:

Sito Web: https://officialanimaband.jimdofree.com

https://www.youtube.com/channel/UC3MX0-8n3ooeR8tPEqglVNw

https://www.facebook.com/officialanimaband

https://open.spotify.com/album/6UpPc7inc5Aknew0v1wIEy?si=ZshF4l7XTWGWAqLPJYRyeg

Anima (@official_anima_band) • Instagram photos and videos
2,896 Followers, 2,582 Following, 64 Posts - See Instagram photos and videos from Anima (@official_anima_band)

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e comunicazione